Villetta inglese a Moncalieri
Ristrutturazione di una villa unifamiliare a Moncalieri, nei pressi di Torino, di circa 130 mq, con giardino privato di circa 150 mq.
L’immobile si trova all’interno di un villaggio per lavoratori agricoli edificato nel 1938 e composto da dodici case unifamiliari alle pendici della collina Torinese, firmato dai progettisti Passanti e Perone. L'effetto è quello di un tipico quartiere inglese costituito da villette unifamiliari con giardino.
Il progetto di ristrutturazione mira a ridistribuire gli ambienti interni creando una grande zona giorno al piano terra (cucina, sala da pranzo e salotto) e due camere più soppalco al piano superiore.
All'esterno, scavando il terreno del giardino, è stata creata una zona salotto a livello zero, e un giardino rialzato a livello superiore, assecondando, e in parte modificando, le differenze di quote esistenti.
Il nuovo intervento esterno è caratterizzato dall'uso d'intonaco murario e parapetti in ferro bianchi a marcare la differenza con l'esistente rivestimento in mattoni rossi.





